Informativa Privacy ai sensi dell’art. 13 Reg. UE n. 2016/679, c.d. GDPR

Il Regolamento Europeo n. 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (di seguito il “Regolamento UE”) ed il Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito il “Codice”) prevedono il diritto alla protezione dei dati personali e garantiscono il relativo trattamento nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali, nonché della dignità dell’interessato, con particolare riferimento alla riservatezza e sicurezza, all’identità personale e al diritto alla protezione dei dati personali.

Per “trattamento” di dati personali si intende, ai sensi dell’art. 4, comma 1, n. 2) del Regolamento UE, qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Fatte salve le premesse, il Titolare La informa che il trattamento dei Suoi dati personali e che i relativi trattamenti saranno improntati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

 

  1. TITOLARE DEL TRATTAMENTO

LUMSI – LUM Strategy Innovation Srl, avente sede in S.S. 100 Km 18 – 70010 Casamassima (BA) e P.IVA 08728290720 (“LUMSI Srl”), nella sua qualità di Titolare del trattamento, nella persona del legale rappresentante Antonello Garzoni, ai sensi e per gli effetti dell’art.13 del Reg. UE n. 2016/679 e dell’art.13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196, con la presente.

Il Referente interno da contattare, ai fini dell’esercizio dei Suoi diritti, con sede presso la sopra menzionata LUMSI, che può essere raggiunto all’e-mail: segreteria@lumsi.it

 

  1. FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DEI DATI

Il trattamento dei Suoi dati personali, anche raccolti tramite il sito di LUMSI e tramite agenti/dipendenti/collaboratori di LUMSI in occasione di eventi, comunque forniti da Lei volontariamente e in associazione alla presente informativa, sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza e i Suoi diritti ed in conformità alle regolamentazioni aziendali, nonché al disciplinare tecnico sull’utilizzo degli strumenti elettronici aziendali, della posta elettronica ed Internet.

Il trattamento dei dati personali sarà effettuato per le seguenti finalità:

  • Valutare periodicamente, per tutto il periodo di trattamento, i prodotti/servizi di LUMSI e/o commercializzati da LUMSI e/o delle sue controllate e collegate o dalle stesse commercializzati per Lei, di volta in volta, più interessanti da proporre alla Sua attenzione, inviando, se del caso, al riguardo comunicazioni telefoniche/e-mail/posta e/o mediante eventi dedicati relativamente ai prodotti/servizi di interesse sia mediante attività dirette che mediante attività da parte di collaboratori/agenti;

  • Inviare newsletter periodiche aventi ad oggetto le attività e le offerte da LUMSI;

  • Adempiere alle sue richieste di natura commerciale ed informativa;

  • Fornirle supporto e consigli sui servizi/prodotti attivati;

  • Laddove sia prestato il consenso opzionale, valutare ed inviare proposte anche dirette di partner commerciali in relazione a servizi IT cloud, software-as-a-service e similari non commercializzati direttamente da LUMSI e/o dalle sue controllate e collegate;

  • Eseguire le attività necessarie ad instaurare, gestire ed estinguere eventuali rapporti contrattuali con LUMSI le sue società controllate collegate/i e/o, laddove si consenta alla cessione dei dati a terzi, i suoi partner commerciali, nel rispetto degli obblighi di legge ed in adempimento delle obbligazioni nascenti dal contratto, ovvero dalla normativa comunitaria, in particolare ai fini del rispetto della normativa in materia fiscale, di previdenza e assistenza anche integrativa, o in materia di igiene e sicurezza del lavoro o della popolazione, nonché in materia fiscale, di tutela della salute, dell’ordine e della sicurezza pubblica;

  • mantenere aggiornate le informazioni all’interno degli archivi aziendali, a disposizione sia dei dipendenti di LUMSI, sia della rete di agenti e collaboratori LUMSI, con rigoroso divieto di cessione a terze parti;

  • laddove sia prestato l’ulteriore consenso, effettuare proposte dirette di prodotti/servizi da parte di partners commerciali, relativamente a servizi IT Cloud, SaaS, IaaS, software gestionale, web e similari.

Il trattamento di tutti i dati acquisiti sarà effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure di sicurezza, ai sensi dell’art.32 del Regolamento UE, nonché degli artt. 31-35 e dell’Allegato B) del Codice e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa riservatezza e sicurezza.

Tutti i dati oggetto della presente informativa saranno trattati e conservati dal Titolare nel rispetto del principio di proporzionalità, per il periodo di tempo strettamente necessario per ciascuna finalità individuata, valutato in 24 mesi dall’ultimo contatto, sempre salvi gli obblighi di conservazione per periodi aggiuntivi, previsti dalla normativa in materia penale, fiscale, finanziaria (che prevedono un tempo massimo di 10 anni dalla loro acquisizione e/o dalla cessazione del contratto) e/o in ragione di richieste provenienti dalle competenti Autorità. Questo particolare trattamento si basa sul legittimo interesse di LUMSI a difendere i propri diritti.

 

  1. NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL CONFERIMENTO DEI DATI E CONSEGUENZE DI UN EVENTUALE RIFIUTO

Il conferimento dei Suoi dati personali è volontario e del tutto facoltativo. L’Interessato potrà scegliere se autorizzare il solo trattamento ai fini di proposte commerciali ed informazioni da parte di LUMSI o anche il trattamento ai fini di proposte da parte dei partner commerciali di LUMSI. Il primo consenso, ancorché non obbligatorio, è necessario affinché sia fornita almeno l’informazione commerciale base, mentre il secondo è del tutto opzionale. Qualora non venga fornito alcuno dei due consensi, il mancato conferimento totale o parziale dei dati richiesti non consentirà a LUMSI di effettuare alcun trattamento e dunque non potranno essere effettuate proposte e/o valutari correttamente i prodotti/servizi da proporre.   Il Suo rifiuto al conferimento dei dati potrebbe inoltre determinare l’impossibilità parziale o totale di stipulare e successivamente gestire un eventuale rapporto contrattuale. La mancanza del Suo consenso, ove richiesto, determinerà l’impossibilità di effettuare il trattamento dei dati per le singole finalità per le quali lo stesso non risulta prestato.

 

  1. AMBITO DI COMUNICAZIONE E DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI

I Suoi dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate ed ai consensi prestati, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  • agli istituti bancari, al fine del pagamento dei corrispettivi contrattuali;

  • a consulenti (sia persone fisiche sia persone giuridiche) ovvero fornitori a cui il Titolare dovesse affidare degli incarichi per lo svolgimento di alcune attività in outsourcing;

  • alle società del gruppo LUMSI e nell’ambito dell’Unione Europea.

  • ai fornitori di servizi cloud di LUM Enterprise, quali Google e Salesforce, sui quali sistemi, nell’ambito dell’Unione Europea, potrebbero essere memorizzati;

  • ad eventuali altri soggetti, ai quali la vigente normativa legale e/o contrattuale prevede l’obbligo di comunicazione, in ottemperanza a quanto prescritto dalla vigente normativa.

Potrà venire a conoscenza dei Suoi dati personali il personale aziendale dipendente e/o collaboratore appositamente nominato responsabile, referente e/o incaricato del trattamento ai sensi dell’art.28 del Regolamento.

Tutti i trattamenti effettuati da soggetti terzi rispetto al Titolare saranno debitamente autorizzati dal Titolare stesso, ed avverranno nel rispetto delle normative in materia di sicurezza e sulla Privacy. I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione, salvo qualora richiesto da una norma di legge o di regolamento o dalla normativa comunitaria.

 

  1. DIRITTI RICONOSCIUTI ALL’INTERESSATO

In ogni momento, Lei potrà esercitare i Suoi diritti nei confronti del Titolare ai sensi del Capo III (artt. 12-22) del Regolamento. In particolare, in qualità di Interessato, Lei ha:

 

  1. il diritto di ricevere informativa circa:

    • l’origine dei dati personali;

    • le finalità e modalità del trattamento;

    • la logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

    • gli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato nel territorio dello Stato, ove applicabile;

    • i soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

    •  

  2. il diritto di accedere ai dati personali presenti in archivi cartacei e/o elettronici;

  3. il diritto di chiederne la rettifica, l’aggiornamento e la cancellazione, se incompleti o erronei, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi e specifici;

  4. il diritto di ottenere la rettifica dei dati personali inesatti senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, Lei ha il diritto di ottenere altresì l’integrazione dei dati personali incompleti, eventualmente fornendo apposita dichiarazione integrativa;

  5. il diritto di ottenere la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo se sussiste uno dei motivi di cui all’art. 17, comma 1 del Regolamento UE;

  6. il diritto di opporsi al trattamento e/o di ottenere la limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi di cui all’art. 18, comma 1, del Regolamento UE;

  7. il diritto di proporre reclamo ad una autorità di controllo, per l’Italia al Garante per la Protezione dei Dati Personali, con le modalità reperibili sul sito web istituzionale www.garanteprivacy.it;

  8. il diritto alla portabilità del dato nei limiti e nei modi previsti dall’art. 20 del Regolamento UE.

I diritti sopra riassunti sono esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare anche per il tramite di un Incaricato, alla quale è fornito idoneo riscontro senza ritardo. La richiesta rivolta al Titolare può essere trasmessa anche mediante lettera raccomandata, telefax o posta elettronica.

 

  1. COOKIE POLICY

La presente Cookie Policy, redatta ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679, e del Provv. n. 229/2014 del Garante per la Protezione dei Dati Personali, ha lo scopo di rendere note le procedure seguite per la raccolta, tramite i cookie e/o altre tecnologie di monitoraggio, delle informazioni fornite dagli utenti che visitano il sito web all’indirizzo www.lumsi.it (il “Sito”). Il titolare del trattamento dei dati personali raccolti attraverso il Sito è la società LUMSI avente sede in S.S. 100 Km 18 – 70010 Casamassima (BA) (di seguito anche “la Società”).

 

INFORMAZIONI GENERALI SUI COOKIE E ALTRE TECNOLOGIE DI MONITORAGGIO

Il Sito fa uso di cookies in alcune delle sue aree. I cookies sono dei file che immagazzinano le informazioni sugli hard drive o sul browser. Essi permettono al Sito di controllare se l’utente/il visitatore ha già visitato il Sito, di caricare eventuali personalizzazioni e raccogliere alcuni dati statistici (pagine più visitate, tempi di visita, ecc.). Attraverso questi dati riusciamo a rendere il Sito più aderente alle sue richieste e più semplice la navigazione. Ad esempio, i cookies ci consentono di assicurarle che le informazioni presenti sul sito nelle sue future visite rispondano alle sue preferenze.

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  • Contare il numero di visite del Sito;

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  • Verificare quanto successo abbia avuto una specifica campagna e-mail;

  • Stabilire particolari livelli di interesse per particolari sezioni o aspetti del Sito o per particolari prodotti e servizi disponibili su di esso;

  • Stimare i risultati che le pubblicità possono avere sulle vendite dei prodotti o servizi;

  • Capire quanto sia popolare un prodotto o un servizio e il livello di variazione dell’interesse tra i particolari prodotti e i servizi della Società.

 

INFORMAZIONI GENERALI E NORME RELATIVE AL CONSENSO ALL’USO DEI COOKIE

Il Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali n. 229 del 8 maggio 2014, pubblicato sulla G.U. n. 126 del 3 giugno 2014, impone a tutti i gestori di siti web che utilizzano cookie o altre tecnologie di monitoraggio di informare gli utenti circa le tipologie di eventuali cookie utilizzati dal sito, ed ha categorizzato i cookie in due macro-categorie: cookie “tecnici” e cookie “di profilazione”.

  • Cookie tecnici.

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio” (cfr. art. 122, comma 1, del Codice). 

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso. 

Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti; tuttavia, deve essere garantita agli stessi la possibilità di non salvarli.

  • Cookie di profilazione.

I cookie di profilazione hanno la funzionalità di creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati per inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevedono che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi, in modo da poter esprimere così un valido consenso al loro salvataggio. 

Ad essi si riferisce l’art. 122 del Codice laddove prevede che “L’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni gia’ archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con modalità semplificate.” (art. 122, comma 1, del Codice).

Nello stesso Provvedimento 229/2014, il Garante ha inoltre categorizzato i cookie a seconda del soggetto che opera in qualità di titolare del trattamento dei dati personali raccolti dal cookie, distinguendo fra cookie di prima parte e cookie di terza parte.

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CONTATTI

L’utente/il visitatore del Sito può in ogni momento contattare la Società ai seguenti indirizzi:

  • via e-mail/PEC, all’indirizzo: segreteria@lumsi.it

  • via posta ordinaria, all’indirizzo: LUM Strategy Innovation S.r.l., S.S. 100 Km. 18 – 70010 Casamassima (BA)

AGGIORNAMENTO DELLA PRESENTE COOKIE POLICY

La presente Cookie Policy è stata aggiornata il 20/03/2023. Eventuali aggiornamenti saranno sempre pubblicati in questa pagina.

 

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